Ps3 – Xbox 360

xbox 360

XBOX 360 – Prodotta da Microsoft

Uscita con circa un anno e mezzo di anticipo rispetto agli altri prodotti di Settima Era; viene venduta in due versioni: “Core” (senza disco fisso) e “Pro” con disco fisso di 20 Gyga e Joypad Wireless. Dal 24 agosto 2007 è presente anche un nuovo modello (“Elite”) più performante data la aggiunta di 100 Gyga in più di memoria rispetto alla versione Pro. Inoltre quest’ultimo modello presenta un’uscita HDMI (per l’alta definizione), un cavo anch’esso per l’HD e la colorazione nera.

CONTROLLERS:

Pro
Dispositivi di controllo vari: Kit Messenger, Mouse e tastiera, Wireless racing Wheel, telecomando universale.

RETROCOMPATIBILITÀ:

Pro
Retrocompatibilità totale con il vecchio Xbox live.

Contro
La retrocompatibilità con i giochi del suo predecessore non è garantita per via delle differenze tra i driver Ati della nuova scheda con quelli Nvidia della vecchia.

GIOCHI E SERVIZI ONLINE:

Pro
Possibilità di gioco online attraverso il servizio Xbox Live, che permette di giocare con tutti i videogiocatori sparsi per il globo. Per parteciparvi bisogna iscriversi con account Silver (gratuito) o Gold (a pagamento).

Si può accedere anche a Xbox Live Marketplace, dove si possono scaricare contenuti, come trailer, espansioni di giochi, film, senza dimenticare Xbox Live Arcade, dove c’è la possibilità di provare e acquistare minigiochi online.

Infine, è disponibile Windows Live Messenger.

Contro
Per usufruire di XBOX LIVE occorre una connessione internet. Esistono molteplici soluzioni per connettere computer alla console, tra cui la connessione fisica tramite porte ethernet oppure utilizzare l’adattatore di rete wireless. Tuttavia queste operazioni richiedono una discreta conoscenza di informatica per la configurazione degli apparecchi in quanto http://www.xbox.com presenta delle procedure guidate che se non si è esperti possono risultare difficoltose.

SALVAGUARDIA DEI MINORI:

Pro
L’account bambino limita le possibilità dei giocatori più piccoli, salvaguardandoli.

Ad esempio, non è possibile accedere con un account bambino (minore di 13 anni) al servizio Windows Live Messenger, questo impedisce ai più piccoli l’uso della chat. Nonostante ciò, Microsoft Italia sta lavorando per renderlo accessibile anche con questo tipo di account.

UTILIZZI ACCESSORI DELLA CONSOLE:

Pro
Supporta i dvd in alta definizione (solo nella versione “ELITE”), con un lettore esterno HD DVD PLAYER per vedere film in questo formato.

Contro
Il lettore esterno HD DVD non è incluso nella confezione, nemmeno nella versione Elite. Inoltre, l’uscita HDMI 1.2 non è la più recente né innovativa sul mercato, in quanto alcuni tipi di audio (come Dolby Digital Plus e Dolby True Hd) non sono supprortati.


Playstation 3

Playstation 3 – Prodotta da Sony

Playstation 3 non è pensata solo per l’intrattenimento videoludico, bensì è un vero e proprio strumento multimediale: sul suo hard disk si possono memorizzare foto, musica e film che poi è possibile vedere in alta definizione. Per trasferirli sulla console basterà una comune penna usb, un cd o dvd, o una scheda di memoria.

La console è presente sul mercato in 4 modelli, ovvero con un hard disk da 20, 40, 60 o 80 Gyga. Le versioni 60 e 80 Gyga presentano componenti aggiuntivi, quali lettore di schede di memoria, la connessione wi-fi (sia verso un pc sia verso una playstation portable) e una barra cromata per impedire alla polvere di entrare nella console.

CONTROLLERS:

Pro
I controller interagiscono con la console attraverso il bluetooth, senza nessun filo quindi. Inoltre, è possibile usare 7 controller contemporaneamente (nei giochi che lo prevedono), questo è da considerarsi un buon elemento per il multiplayer offline (multigiocatore senza connessione richiesta).

RETROCOMPATIBILITÀ:

Pro
È possibile aggiornare il firmware della console tramite internet, ciò permette di aumentare la retrocompatibilità, inserire nuove funzioni e via dicendo. Il tutto può essere scaricato direttamente sulla console oppure trasferito su essa con qualunque dispositivo di memoria (dvd, penna usb, etc.).

Contro
La retrocompatibilità garantita con playstation e playstation 2 non è totale, ma circa il 70 %

GIOCHI E SERVIZI ONLINE:

Pro
Connettendo la console ad internet è possibile navigare (con il browser web) e acquistare online su Playstation store. Inoltre, la connessione tramite wireless con Playstation portable rende accessibili i contenuti dell’hard disk per poi essere scaricati (compresi i giochi acquistati su Playstation store).

Contro
Per usufruire dei servizi online (playstation store, browser web) occorre una connessione internet. Vi sono diversi metodi per connettere la console al computer (porte ethernet, connessione wifi), tuttavia eseguire queste operazioni richiede una discreta conoscenza di informatica per la configurazione degli apparecchi in quanto http://www.playstation.it presenta delle procedure guidate che se non si è esperti possono risultare difficoltose.

SALVAGUARDIA MINORI:

Pro
Il Playstation store può attingere da carte di credito prepagate, in modo che i genitore abbiano controllo sulle spese dei giocatori più piccoli. Altrimenti, è possibile effettuare un versamento sul conto dei propri bambini, stabilendo anche un limite di spesa.

UTILIZZI ACCESSORI DELLA CONSOLE:

Pro
Supporta l’alta definizione, infatti è provvista di uscite HDMI 1.3 (più recente e con diverse innovazioni rispetto alla HDMI)

È possibile vedere film, ascoltare musica, salvare foto, tutto senza nessun componente aggiuntivo da acquistare. Una vera stazione multimediale.

Contro
I cavi audio e video per l’alta definizione vanno acquistati separatamente.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: