Anty Spyware

img4

Malwarebytes Anti-Malware (freeware e shareware)

E’ uno degli antispyware arrivati più di recente rispetto agli altri, ma che nello stesso tempo si sono rivelati tra i migliori. E’ gratuito nello stesso modo della maggior parte dei simili concorrenti (Ad-Aware ed Emisoft Emergency Kit), e cioé sono gratuite la scansione/rimozione degli spyware, mentre è a pagamento se vogliamo anche la protezione in tempo reale.
Nella scansione è abbastanza veloce, ma soprattutto è stato in grado -nelle prove fatte da me- di eliminare dopo un riavvio tutto quello che ha trovato, cosa che all’atto pratico molti anti-spyware non sono in grado di fare.

Il numero di falsi positivi è inferiore rispetto ad Emsisoft Antimalware (che però ha una maggiore capacità di riconoscimento).

Download Malwarebytes Anti-Malware

icon200_eekicon185_shield_3d

Emsisoft Antimalware ed Emergency Kit

E’ il programma della Emisoft che ha sostituito il validissimo A-Squared free: dopo che (in parte) era gratuito, è diventato solo a pagamento e adesso è ritornato in parte gratuito.
La versione free consente di fare una scansione del computer e rimuovere vari malware e spyware, ma -al pari della maggior parte dei programmi gratuiti di questa categoria- non consente la protezione in tempo reale.

Attualmente si mantiene su livelli molto buoni (importante ricordare che, rispetto ad applicazioni concorrenti, tende a segnalare un maggior numero di programmi che lui considera dubbi, e che è bene evitare di rimuovere quello che segnala senza capire ciò che si sta facendo).
Purtroppo all’Anti Malware è stato adesso associato anche un antivirus (sempre non in tempo reale per la versione free), di cui sinceramente non sentivo l’esigenza.
Il file da scaricare è di oltre 110MB (più alcune decine di MB di aggiornamenti).
Download Emsisoft Anti Malware Free

Emsisoft Emergency Kit è un’applicazione portabile (non richiede alcuna installazione) che consente di trovare e rimuovere malware e spyware dal nostro computer. E’ possibile eseguire una scansione veloce, oppure una scansione intelligente, in cui il programma andrà a controllare solo le zone critiche del sistema operativo, o anche una scansione completa, in cui ogni singolo file verrà analizzato.
Il file da scaricare non è di piccole dimensioni (oltre 100 MB), ma le capacità di scansione e di rimozione sono tra le migliori.

Download Emsisoft Emergency Kit
download

Spybot

Per molti anni è stato l’unico antispyware interamente gratuito (e il punto di riferimento free del settore), ma da qualche tempo non è più così. E’ ancora gratuito solo per utilizzo personale ; se non altro -però- le differenze tra le varie versioni sono (al momento) minime.
Come sempre, quando si toglie lo spyware è bene sapere quello che si fa, dal momento che certi programmi dopo potrebbero rifiutarsi di funzionare, soprattutto se si vuole immunizzare il pc in tempo reale (certi siti potrebbero avere problemi, in alcuni casi potremmo addirittura avere difficoltà a caricarli).
Buono il piazzamento nel confronto antimalware/antispyware 2012.

E’ bene provarlo sempre dopo aver fatto una scansione con gli altri programmi della categoria, perché quasi immancabilmente trova qualcosa.

Download Spybot

download

Ad-Aware free Antivirus+

Richiede registrazione via email (da eseguire entro 30 giorni).

Un tempo era un validissimo antispyware, privo della protezione in tempo reale (nella versione free), che si poteva utilizzare in contemporanea ad altri programmi di sicurezza.

Adesso invece è diventato un antivirus (oltre che antispyware) a tutti gli effetti, con protezione in tempo reale.
Ho eseguito alcuni test, e ho visto che la capacità di riconoscimento/rimozione antispyware rimane molto buona (ragione per la quale continuo a segnalarlo in questa categoria),mentre per quanto riguarda la parte antivirus al momento lo considero un gradino al disotto dei vari Comodo/Avast/Antivir.

Download Ad-Aware free Antivirus+

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: