L’italiano medio si informerà su Facebook Reader

24 06 2013

Facebook Reader sarà il nuovo aggregatore di notizie del noto social network.

Facebook Reader rischia di diventare il nuovo quotidiano digitale di riferimento del Web. Le prime indiscrezioni citano come esempio da imitare l’app Flipboard, che aggrega le notizie di più fonti. Secondo The Wall Street Journal lo sviluppo del servizio prosegue da tempo, e vedrebbe coinvolto anche Mark Zuckerberg. Non è però chiaro se i tempi per una presentazione siano vicini.

Quel che conta è che forse Facebook potrebbe aver individuato una vera killer app. È sufficiente scambiare due chiacchiere con qualsiasi neofita del Web per scoprire che spesso il raggio d’azione online è delimitato alle e-mail, Facebook e YouTube.

mark_t.jpg.pagespeed.ce.r6ryEL750Z

 

Una ricerca su Google spesso è considerata già un’operazione avanzata. Mettere a disposizione un servizio tipo Flipboard o Google News integrato sul social network più famoso del mondo vorrebbe dire intercettare un pubblico enorme (1,1 miliardi di utenti ad oggi). Senza contare la fruizione su tablet e smartphone.

Come dimenticare poi le parole di Zuckerberg di inizio anno quando, in concomitanza del restyling dell’applicazione, disse che voleva che Facebook diventasse “il migliore quotidiano personalizzato nel mondo”.

“È una grande opportunità per chi possiede lo spazio dove le persone passano tempo per lunghe letture, sopratutto per la pubblicità”, ha commentato Josh Elman, venture capitalist di Greylock Partners. Insomma, un’esperienza più profonda, coinvolgente e magari utile potrebbe incrementare la redditività.

Tanto più che si parla anche della possibilità di inserire nel flusso news i post di maggiore successo degli utenti. Non solo fruizione passiva quindi, ma partecipazione. Il tutto con un tocco di design vincente: il responsabile in questo caso è Michael Matas, l’ex Apple che ha realizzato il termostato smart di Nest Labs.


Azioni

Information

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: