Micron RealSSD P320h, un SSD PCI Express che tocca i 3,2 GB/s

11 02 2013

Negli ultimi 18 mesi diversi produttori di soluzioni di archiviazione sono entrati nel mercato degliSSD dotati di connessione PCI Express. Salvo alcune eccezioni, tra cui la più notevole è Fusion-io, la formula è alquanto semplice. Prendete alcuni controller SATA, aggiungete al mix un controller RAID, un po’ di memoria, frullate il tutto e in pochi minuti avrete una soluzione di archiviazione svincolata dall’interfaccia SATA 6 Gbps.

Ovviamente stiamo scherzando, non è così semplice. Quelli descritti però sono i blocchi di base che descrivono la maggior parte delle soluzioni. Micron tuttavia rifugge da questo tipo di approccio per qualcosa di completamente diverso.

L’azienda ha introdotto sul mercato il P320h, un SSD PCI Express “half-height, half-length (HHHL)”. Questo prodotto è disponibile in due capacità, 350 e 700 GB, a un prezzo che in valuta statunitense è rispettivamente di 3495 e 6995 dollari. Stiamo parlando di cifre elevate, senza dubbio, ma al costo di 10 dollari al gigabyte si hanno prestazioni impressionanti.

Micron vende il RealSSD P320h in un altro formato (a parte il design half-height, half-length che trattiamo in questo articolo). Il RealSSD P320h da 2,5″ con interfaccia PCI Express è disponibile nelle capacità di 175 e 350 GB, ma è limitato a letture casuali 4 KB di 415 mila IOPS e 1,75 GB/s per quanto concerne le letture sequenziali. Sebbene questi valori siano comunque sconcertanti, il fattore di forma richiede un server dotato dell’interfaccia giusta.

Con prestazioni in lettura dichiarate fino a 3,2 GB/s e scritture casuali 4 KB fino a 785 mila IOPS,Micron fondamentalmente satura il collegamento PCI Express 2.0 x8 con la versione HHHL del P320h. L’uso della memoria NAND SLC consente di avere una durata in scrittura di 50 PB (petabyte) sul modello da 700 GB. Insomma, si tratta di valori elevati sotto tutti gli aspetti. Entriamo però un po’ più nel dettaglio e vediamo come ha fatto Micron a raggiungere tali prestazioni
.


Azioni

Information

2 responses

13 02 2013
Nauru

Good ˇV I should definitely pronounce, impressed with your web site. I had no trouble navigating through all the tabs as well as related information ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, web site theme . a tones way for your client to communicate. Excellent task..

19 02 2013
webcam seite

Wow that was strange. I just wrote an incredibly long comment but after I clicked submit my comment didn’t show up. Grrrr… well I’m not writing all
that over again. Anyway, just wanted to say fantastic blog!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: