La nuova Piston

12 01 2013

Valve ha presentato la console Piston e promette prestazioni da Next Generation.

Per sviluppare Piston, Valve si è avvalsa della collaborazione di Xi3, una azienda che lo scorso anno ha tentato invano la produzione dell’Xi3 Modular Computer, un super computer per l’intrattenimento da salotto. Tralasciando il fallimento iniziale, Valve si è interessata al progetto decidendo di coprire interamente i costi di produzione per dare vita a Piston.

Durante la presentazione non sono state rivelate le caratteristiche hardware del dispositivo.Le caratteristiche rese note in via ufficiale invece riguardano la memoria interna e la connettività di Piston. All’interno della console si troveranno un hard disk da 1 Terabyte.
Saranno presenti una uscita HDMI, 4 porte USB 3.0 e 4 USB 2.0, ingresso Ethernet, 2 uscite audio, una analogica e una digitale, 4 porte eSATAp e due mini Display Port. Sarà possibile modificare CPU e Ram così da restare al passo con gli sviluppi hardware.
.

20130112-111947.jpg

Il sistema operativo che avrà a bordo Piston sarà Linux in una versione modificata per lo store virtuale Steam. Sarà possibile inoltre installare altri OS in nuove partizioni dell’hard disk o in un hard disk esterno. In poche parole si potrebbe dire che Piston sia un vero e proprio super computer, anche se lo scopo principale rimane il videogaming.

E ora arriviamo al prezzo. Molti parlano di 999 $, un prezzo molto alto rispetto alle odierne console. Tuttora non sono giunte conferme ufficiali. Chiariamo che durante il CES è stato presentato un prototipo non definitivo di Piston, quindi potrebbe essere modificato per andare incontro alle esigenze del pubblico.

20130112-112208.jpg


Azioni

Information

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: